sabato 31 marzo 2012

Bomboniere Pecorelle e Premi








Bomboniere pasquali, accompagneranno gli ovetti di Pasqua per le maestre della nostra scuola, sono fatte in pasta Gabrylea, le basi sono autoprodotte con una tavola di legno ... credo di pino O.o
sono piuttosto grandi, la base è dieci per dieci :)
A me piacciono un sacco :)

Detto questo devo ringraziare tre blogger,

innanzitutto

Sara di  Los munecos de Sara che mi ha attribuito un premio, il


che però questa volte passo a tutti voi che mi seguite, con un solo vincolo: andate a visitare il blog di Sara, crea bambole e pupazzi eccezionali, da notare soprattutto i suoi folletti, non potrete crederci, modellati ad ago.... una meraviglia!


Devo ringraziare anche

Mogliettina di Il negozio dietro l'angolo  che ha fatto un indovinello... 

non ho vinto... ma sono stata la prima ad essercisi avvicinata e lei ha deciso di premiarmi ugualmente :) è stata davvero carina... attendo con impazienza e curiosità il regalo di questa bravissima creativa :D


e da ultimo, ma si fa per dire

Sabrina di Monnalisa  dolls  che mi ha invitato

a contribuire ad un blog comune sul mondo delle bambole di pezza, un grande onore per me :) , anche inaspettato se devo essere sincera, il blog è il Club dollmakers , andate a visitarlo e vedrete tante bambole fatte con amore e fantasia.


venerdì 23 marzo 2012

Bomboniere, la banda degli asinelli




Prima o poi dovevo iniziare... di commissioni ce ne sono, ma per cercare di far quadrare i conti con materiali, spese di spedizione, lavori in "serie", e poi tra febbri, scuola etc... me la sono presa con comodo.
Oggi ho iniziato, avevo voglia di mani in pasta, e ho usato la Gabrylea, era tanto che non usavo paste fatte in casa, eccetto la pasta di zucchero ovviamente, e ho pensato di provare con questa, semplice da prepare, anche se l'ultima volta non ero riuscita a lavorarci un granché.
La pasta non è venuta subito bene, ho dovuto aggiustare un paio di cose, ma fatte le correzioni... era perfetta per quello che mi serviva.
Ed ecco arrivare allora la banda dei ciuchini... dieci asinelli che dovevano essere come quelli dello zoo di Letizia dello scorso anno... non sono ugualissimi, ma forse mi piacciono pure di più :)

Mi sono avanzati piccoli pezzi di pasta colorata... e con quelli ho creato una piccola amichetta per i ciuchini... saranno mica stati bimbi nel Paese dei Balocchi???



sabato 17 marzo 2012

Snake cake, la torta decorata con serpente


Prima o poi doveva toccare anche a me una torta ...orripilante !!! :D  
e questa volta è stata quella buona....


 Serpente, vermi, bruchi, rane, mosche e lucertole.... un'affollatissima palude....
ma poi, alla fine, non è nemmeno una bruttissima e trista palude... 
il serpente, a ben guardare... è pure simpatico :)


e che dire del ranocchio.... ce la farà a catturare la mosca sulla sua testa con quel linguaccione appiccicoso???


E la lucertola? ben appesa alla parete....
anche lei sembra interessata ad una moschina...



Una visione del retro... con la dedica di una sorella maggiore al fratellino più piccolo, ma ormai grande....11 anni !!!   Suona più o meno così.... fratellino sei un serpente... ma T.V.B.....

Vediamo il lato "tecnico".
Avevo tentato un pan di spagna colorato... ma volendo fare due colori ed essendo l'impasto del pds piuttosto delicato, ho tentato di colorare l'impasto a strati direttamente nella tortiera... col risultato che il colore non si era ben miscelato e aveva fatto dei punti di colore pieno....
l'ho buttato pari pari.... dopo essermi mangiata i pezzi bianchi morbidissimi (avevo aggiunto alla base tre cucchiai di yogurt)
Rifatto il pandispagna con sei uova nella teglia da 22, rivestendo i bordi della tortiera con carta da forno per alzare i bordi.... così il risultato è stato una base bella alta, che, con tre strati di farcitura, è arrivato a 13 cm, la torta più alta che ho fatto!
La farcia, come da richiesta era panna montata con cioccolato fondente come quella di S. Valentino leggermente zuccherata, il tutto aromatizzato alla vaniglia e alla mandorla e... colorato... strato verde, strato arancio, strato verde... 
Questa volta ho fatto degli esperimenti sulla ricetta del pandispagna, alle uova che montavano ho aggiunto circa 20 gr di Burro.... e siccome montava molto lentamente ho aggiunto anche mezza bustina di Lievito, durante la cottura il pds ha fatto la cupola (cosa che senza lievito non accade), ma poi è tornato pari, dentro tutto sommato mi sembrava solo leggermente più umido.
La modifica con lo Yogurt invece... ho aggiunto tre cucchiai di yogurt bianco acido, e due cucchiai di sciroppo di zucchero bollente all'inizio della montatura... si è gonfiato benissimo e velocemente, in cottura era... enorme!!!!!! poi si è sgonfiato... era più compatto ma ugualmente buono, meno spugnoso del pandispagna tradizionale, forse si può migliorare studiandoci un po' su :P

La decorazione della torta

glassatura: panna molto montata, più difficile da usare ma più isolante
copertura in pasta di zucchero fatta in casa ( quella che ho usato per il piatto era della RegalIce) con stagno in isomalto
La lucertola è dipinta a mano, il serpente solo poi spolverato con polvere oro, ma poca poca... segnando le squame con il retro di un beccuccio, basta qualsiasi cosa che sia tonda..., la ranocchia è semplicemente modellata a mano.
Alla Thypha  ho dato un po' di effetto rotolando la punta nel cacao amaro... e sempre con il cacao amaro ho dato le sfumature ai sassi... il tocco dei sassolini bianchi invece mi piace in particolar modo!
Il colore del serpente.... beh... una chicca.. all'inizio lo pensavo verde... ma poi volevo la base verde...e allora l'ho pensato giallo e arancione... e così lo avrei fatto... se mescolando due colori per fare un'altra cosa... non avessi ottenuto esattamente questo e mi fossi resa conto che era... PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dalle foto forse non si vedono tutte le sfumature...... peccato...
Ma vediamo se riuscite ad indovinare che colori ho mescolato ...

Mi sono divertita moltissimo a fare questa torta.... e il risultato mi piace un sacco!!!
AUGURI SERGIO!

lunedì 12 marzo 2012

Corso con KriKri sulla ghiaccia reale


Sono rientrata dal corso sulla ghiaccia reale di KriKri, un mito da quando sono entrata nel mondo delle torte, e mai avrei pensato di poter fare un'esperienza così meravigliosa.
Sono stati due giorni intensi, per la prima volta fuori casa per un weekend, senza figli e senza marito... partita con il treno delle 5.15 ... alle 8 ero a Incisa nonostante io abbia rischiato ai due cambi (pisa e firenze) di sbagliare treno... ho capito che esco da troppo poco ... ahahahah
ho incontrato Kri e Barbara per puro caso in un bar O.o  ... e alle nove eravamo già tutte pronte.
Per la verità mi sentivo un po' un pesce fuor d'acqua, il mio corso.... fuori da casa.... con persone che non conoscevo... ma ...
ma si fa presto a familiarizzare e a sentirsi a casa...
Ascoltare una lezione mi piace sempre... adoro stare a sentire gente appassionata che spiega... mi fa stare bene dentro.
Un poco di teoria, con storia della royal icing, i vari tipi di ghiaccia, i vari ingredienti, la colorazione, la consistenza, i procedimenti, .... e poi... pratica... le tecniche affrontate sono state l'embroidery anglaise (scriverò giusto?) , il brush embroidery (che avevo già tentato a casa varie volte) e il piping pressure... l'ultima è quella più complicata da eseguire, ma la più bella, è quella che consente di creare questi disegni 3d sulla torta, l'angioletto, gli uccellini...
Kri è eccezionale, una persona meravigliosa, ferma e determinata che però mantiene una straordinaria dolcezza.... sarà lo zucchero che si respira??? non lo so, ma sono davvero contenta di averla conosciuta.
La torta che vedete su è quella che abbiamo realizzato al corso, sono stata "brava", l'ho fatta tutta da sola, con i pregi e con i difetti, che vedo e che però so di poter correggere in tempi non troppo lunghi con pratica e costanza. Perchè la ghiaccia, più di altre tecniche, ha bisogno di pazienza e di tempo.
Vi offro :) anche il primo piano del mio angioletto, del grappolo d'uva che gli ho dato e degli uccellini... vi piace la rondinina piccina piccina?? non è più grande di 6 mm...




e qui sotto qualche particolare del laterale.
La torta era una dummy di polistirolo, la prima torta finta sulla quale ho lavorato. E non pensavo potesse dare tanta soddisfazione lo stesso!

Ringrazio tutte le compagne di corso e di avventura, Barbara in particolare con la quale abbiamo condiviso albergo e parte del viaggio, Cinzia e Lilia che ci ha ospitato nella sua casa.
Spero di ripetere prima o poi un'esperienza così, oggi mi sento un po' più ricca.

giovedì 8 marzo 2012

Il mio gioiello simil THUN




Che strano periodo questo... faccio piccoli lavoretti ed esperimenti vari, alcune cose devo ancora pubblicarle, altre devono essere finite... nel frattempo vi mostro la mia farfallina, no, non è come quella di Belen... mi spiace..., e il mio fiorellino.
Ho tentato due tecniche diverse di pittura che rendessero l'oggetto simil Thun e lo so che sono solo simil... ma a me va benissimo così.
Il materiale di partenza è gesso. Solo che ho tentanto di trasformare il "povero" gesso in qualcosa di più appetibile...e grazioso. La farfallina, anche se non si nota tanto dalla foto non è bianca, più un bianco sporco direi, però è bello lucido, il color oro è un colore da vetro, che, in verità, colava e scivolava via... pur essendo piccoli pezzi ho impiegato parecchio ad ottenere l'effetto colorato. Mi piaceva tanto, ma tanto desiderosa di appenderla alla mia catenina ho iniziato a lavorarci su che non era ancora troppo asciutta... e l'ho rotta.. :(
Il fiore invece è colorato con acrilici, bianco, giallo, oro, grigio, marrone, tutto variamente mescolato. Le foto purtroppo non rendono le sfumature, ma dal vivo è davvero carino.
E' montato su una catena di argento che ho comprato a Vicenza... certo ... abbinare argento e gesso è azzardato... ma quanto mi piace!!!!!!
La parte difficile??
Ho tentato di fare i gessetti con i buchi... ma ne ho buttati parecchi, in alcuni non è più venuo via lo stecchino, in altri il ferretto ha fatto subito ruggine... boh! e così ho solo una farfallina da finire che ho dipinto con acrilici perlati... ma che non mi entusiasma particolarmente!
Nel frattempo, in attesa di mostrarvi i miei esperimenti, vi mando un abbrazzio... Google Connect ha fregato anche me... non vi vedo più... neanche uno... e alla soglia dei 200 amici.... quando ormai avevo deciso per un Candy....scopro che i Cndy sono vietati... e che i followers sono spariti... mah!
A presto con un nuovo post dedicato a.... agli esperimenti!!!! perchè è così che si crea.... :)

martedì 6 marzo 2012

STOP AI GIVEAWAY

Non che abbia mai trovato il tempo di indirne uno... ma a qualcuno ho partecipato e non mi sembrava cosa grave, anzi un modo simpatico per proporsi in un mondo che, chi lo conosce lo sa, è fatto di legami anche umani oltre che di lavoretti che si vendono qua e là e con i quali difficilmente si supera il limite dei 5.000 euro annui... tanto più che molti blog servono solo per raccontarsi e conoscere altre persone...
Ma tant'è.
La normativa sui concorsi la trovate ben descritta sul blog di Monnalisa
ed è piuttosto chiara.... anche se davvero triste, il fatto che ci sia un'estrazione a sorte o una selezione da parte di terzi impone non solo la comunicazione al MInistero delle Attività produttive, ma anche una sorta di registrazione dell'atto al notaio e la presenza dello stesso nel momento dell'estrazione (cosa che si può forse ovviare facendo riferimento ad altra estrazione tipo il lotto). Ci sono per la verità alcune esclusioni, tra queste se il valroe dell'oggetto è modico, dove però MODICO= 2 euro, quindi... tendente allo zero; concorsi per elaborati artistici, se non in presenza di terze parti....
A me non sembra una norma semplicissima, mi sembra che si debba interpretare ogni articolo sviscerando i vari casi.... anche se sono certa che a breve troveremo una soluzione per continuare a scambiarci piccoli doni che non potendo fare a tutti, vengono dati una tantum a qualcuno scelto a caso...
Il blog candy certo serve anche a far crescere il blog... ma che poi ci sia un reale ritorno economico è tutto da vedere..., io credo che sia più che altro un modo per "regalare" una parte concreta di noi a chi ci conosce solo via etere.
Le sanzioni sono peraltro altissime e palesemente sproporzionate, si parla di cifre comprese tra i 50.000 € e i 500.000 € .... sì sì.... avete capito bene!!!!  in un Paese che non riuscendo a colpire dove deve si accontenta di colpire dove riesce, nulla di nuovo....
Per la cronaca, sono soggetti a sanzione anche i partecipanti, mi scuseranno quelli che avevano ricevuto la mia iscrizione, se mi cancello...ma non posso fare altrimenti.
Spero che qualcuno in alto usi la testa e comprenda che questo gioco web è un modo per socializzare e non per guadagnare... ma non credo che abbiano l'interesse a farlo.. perciò, mi arrendo. Con dolore e rabbia, mi arrendo.

Angelo Custode di pezza, l'Angioletto Ernesto



Questo è Ernesto, un angioletto birbante che diventerà un buon Angelo Custode per un bimbo nato da poco.
Il corpo è in tela tinta in casa con caffè (tanto tanto tanto caffè) e thè, il vestitino è invece in cotonina americana rossa (così lo ha voluto la mamma del bimbo).
Al pacco sarà allegata la letterina di accompagnamento:

" Un angelo custode birichino e vivace, che ti ammalia con il suo sguardo tenero. E' attento e protettivo verso il bambino che gli viene affidato, ma mai ansioso o troppo severo verso piccole marachelle, che, anzi.... spesso lo vedono partecipe in prima linea :)
L'angioletto Ernesto è, per natura, dolce e generoso, con un cuore.... grande così!!!!!!!!!!!!!
In cambio non chiede quasi nulla, un abbraccio ogni tanto e qualche coccola, recitare insieme una preghierina per tutti i bambini, e un bacino prima della nanna"

Spero che Ernesto arrivi veloce nella sua nuova casa, a scaldi ancora di più l'amore che vi regna.

lunedì 5 marzo 2012

Cornice Sirenetta


Ciao a tutte :) dopo un paio di post solo di parole, torno a pubblicare qualche lavoretto, sono in mezzo a bozze e bozzetti e in più ho avuto il cucciolo piccolo con la febbre fino a 41° e la cucciola grande che, scendendo dalle parallele, ha trovato un materasso in più e si è ritrovata con il gesso... la prossima settimana lo togliamo, ma sono già venti giorni che mi stampella per casa... un febbraio mica tanto facile...e infatti di lavori veri e propri ne ho fatti pochi.
Questa è una cornice che abbiamo regalato ad un'amichetta, grande nuotatrice, speriamo le sia piaciuta :)
perchè noi eravamo proprio contente. E' in fimo e sulla coda ho dato appena una sfumatura oro giusto per riflesso... ed è semi 3D.
Dimenticavo!!!!!!!!!
Venerdì scorso sono stata a Vicenza con Ilaria di Ilaria Carta e dintorni e Valeria, un'amica appassionata di cake design... caspita quant'è lontana! Ma abbiamo parlato talmente tanto... che alla fine il viaggio mi è sembrato pure corto :P
La fiera di Vicenza è spettacolare... i quattro giorni servirebbero interamente per poter guardare tutto! Questa volta ho saltato le stoffe, e mi sono fermata sul padiglione con le torte :P , c'è attrezzatura per tutti i gusti.. e per tutti i portafogli ... però sapete che a me piace trovare soluzioni sul campo... quindi, anche se ho ceduto a qualche scalpellino, fondamentalmente non ho comprato quasi niente.
Delle fiere mi piace l'atmosfera, il rumore composto che fanno le donne in cerca di materiali, di idee, di oggetti pronti, mi piace osservare i vari livelli di creatività, da quella puramente commerciale a quella realmente alternativa ( una ragazza che creava meravigliose collane e cappelli splendidi con il cellophan in pellicola).
Mi piace trovare persone che conosco solo dalle parole e dai loro lavori sul web, anche se poi ci si può scambiare poche parole perchè ognuno ha ...il suo giro da fare...
La primavera bussa piano alle porte... mi devo dar da fare, nei prossimi giorni vedrete tanti lavori e forse qualche novità... vorrei aprire un blog dedicato solo alle torte, non so bene ancora come dividermi... ma qualcosa farò...
Un abbraccio
Sasha

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...