domenica 29 dicembre 2013

Tutorial semplice per Lanterne di Natale e Capodanno


Così vedete bene di cosa è fatta la lanternina.... è una lattina.
L'idea l'ho vista su facebook, ma utilizzava i barattoli di latta e il lavoro è decisamente più complicato... ve lo assicuro perchè ci ho provato, inoltre i barattoli non sono lisci quindi è difficile fare i buchi, e dovendoli fare con il martello e con i chiodi, la forza applicata piega il barattolo.

Con la lattina il problema non si pone... si usa un ago... magari non troppo sottile ma con la punta ben definita.
Tagliate la cupola della lattina con una forbice, disegnate con un pennarello indelebile la vostra sagoma, io ho abbozzato un Babbo Natale, ma bellissima sarebbe con un presepe come nell'originale che ho visto.
Forate lungo la linea distanziando i punti quel tanto che basta per non rompere il lamierino, tenendo le dita dentro la lattina per opporre forza... cercate di non metterle proprio sotto l'ago... l'obiettivo non è forarsi le dita....
Quando avrete terminato tagliate un foglio di carta da forno, adattatelo alla lattina e fermatelo con dello scotch, potete anche provare con una pinza a rigirare il bordo della lattina verso l'interno per evitare che rimanga tagliente, oppure rifinirlo in altri modi.
La lattina può essere poi verniciata per essere resa irriconoscibile, ma siccome questa era per me... e io la terrò accesa solo al buio... l'ho lasciata nature... tanto al buio, non si vede :) l'effetto è graziosissimo, ci vuole poco tempo e costo zero... a parte ovviamente i lumini.
Non temete che la carta da forno prenda fuoco, la fiamma scalda solo verso l'alto, e senza non si avrebbe l'effetto pieno di luce all'interno. Se non vi fidate, esistono in commercio i lumini elettrici a pila...
Io vado a farne ancora...  da usare per Capodanno... :)) Spegneremo il 2013 e accederemo il 2014 ... che ne dite?



venerdì 27 dicembre 2013

Crema di topinambour




Oggi giornata dedicata alla cucina.
Ho scoperto i topinambour solo l'anno scorso, prima li sentivo nominare in tv ma non avevo idea di cosa fossero.. trovati al supermercato un bel giorno mi sono incuriosita e li ho comprati.
Quest'anno mi è venuta in mente questa bella idea... farne una conserva da usare come antipasto... la prima prova è venuta buonissima, ma non era quello che volevo, purtroppo strada facendo ho fatto un errore grossolano .... ho bollito i topinambour nell'acqua per la salamoia.... un tantino salata :/ ....
e ho rimendiato aggiungendo patate lesse... è piaciuta a tutti ma io volevo una cosa differente...

Ecco come ho fatto questa volta.
1/3 di aceto
1/3 di vino
1/3 di acqua
sale q.b. ( io mi sono regolata come per la pasta)
due spicchi di aglio

ho messo a bollire i topinambour con la buccia, tagliati a pezzi tipo patate al forno, e li ho lasciati cuocere fino a che erano cotti ma non molli.
Una volta freddi li ho frullati con il minipimer insieme all'olio di oliva, quanto basta perchè l'operazione riesca.

Ho invasato, coperto d'olio e sterilizzato nella pentola per venti minuti.

Il sapore è acetoso ma non troppo, è adatto su un crostino ma anche per accompagnare un bollito. Se cambiate la proporzione del liquido di cottura portando l'aceto a 1/2 e l'acqua a 1/2 risulterà più delicata e potrete aggiungere (come ho fatto io) noci tritate o una rosellina di prosciutto crudo.

Per chi ama il sapore "carciofato" .... sono una vera delizia!
Nei prossimi post la ricetta per la golosa gelatina di melagrana e i funghetti sott'olio...

lunedì 23 dicembre 2013

Torta per i primi Quarant'anni animalieur :P


La mia amica la voleva così... un po' animalieur... e io mi sono divertita ad incrociarla con un'altra cosa che le piaceva, i tulipani, che stanno, piccini piccini nel piatto... ma belli grossi anche sul lato dello zero. Ho cercato di non posare semplicemente le strisce nere sulla copertura, preparando direttamente la copertura decorata e inglobando le strisce. Ho quasi fatto un danno... ho bagnato troppo la prime strisce nere, che erano pure troppo spesse ... e per incastonarle ho dovuto tirare molto la pasta che stava rompendosi sullo zero... (da lì l'idea del blocco tutto nero (diciamocelo.. una toppa...) che però come idea mi è piaciuta...
Visto che pensavo a come inserire i tulipani.. praticamente la torta me lo ha suggerito da sola !!!! ihihi.... Con il quattro sono stata più attenta e non ho avuto problemi.
L'interno è un nuovo impasto che provato e che mi soddisfa più del pan di spagna, anche se un poco più impegnativo, la farcitura chantilly francese, cioè panna con stecca di vaniglia e poi montata con zucchero a velo. A detta di chi l'ha mangiata era buonissima... Auguri Anto!!!!

mercoledì 18 dicembre 2013

Angeli di Natale da appendere all'albero - Little Christmas Angels


Sono quindici angioletti da appendere, anche se mi sa che ne ho fotografati quattordici... mah.... tutti pronti per essere appesi ad un Albero di Natale. Sono tutti diversi con il loro caratterino e la loro personalità... c'è perfino l'angelo pop...
Sono alti dieci cm e in fimo.. come sempre. In realtà sono cugini di un progetto natalizio di un paio d'anni fa.

la mia preferita
e lei una stellina... forse sono le decorazioni del loro alberello :)



un angelo custode

un angioletto generoso

il mio secondo preferito, l'angelo pop :)


l'angelo messaggero
l'unico disoccupato

un altro angelo custode


un angioletto .... che fa? boh!

l'angelo sassofonista non s'era mai visto

lei ha preso una stella dal Cielo per portarla quaggiù

un terzo angelo custode

l'angelo dell'amore

anche questo con una catenina.... mah .. porta un cuoricino

questo un fiorellino


Con questo post Natalizio vi saluto, spero passerete in tanti e che lascerete un commentino... prometto di rispondere a tutti !

domenica 15 dicembre 2013

Presepe nella noce - Nativity scene in a nutshell


Già che ritorno e intanto che cerco di modificare il blog in una maniera decente (ma blogger mi sta dando un sacco di problemi) vi pubblico questi due presepi preparati ieri sera in una noce (quella me la sono mangiata).
Questi due in particolare saranno due pensieri da regalare.
La noce è alta 3,2 cm il materiale con cui ho modellato i personaggi è sempre il solito fimo, le tonalità sono quelle di cui mi sono innamorata l'anno scorso, e che, spero, ormai mi caratterizzino nei lavori natalizi.


Ho realizzato altri progetti per questo Natale, ma ve li illustrerò più avanti :)))
Per ora vi saluto e spero vorrete lasciare un commentino, per ridare vita a questo blog ora così spento :)

sabato 14 dicembre 2013

Stavo provando a tornare...

stavo tentando di recuperare il blog, poverino, ormai da troppo tempo lasciato a se stesso, ma blogger non mi funziona, così senza volere ho eliminato alcuni link e non sono riuscita a modificare lo sfondo, speriamo di trovare una soluzione, blogger non mi fa salvare nessuna modifica ai widget :(

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...