sabato 12 novembre 2011

Christening Cake, il Battesimo di Isabella





La mia amica Daniela oggi festeggia il Battesimo della secondogenita Isabella, una bimba dolce e con due guance da mordere!!!
Daniela mi chiesto di farle la torta ... se penso che eravamo vicine di banco e litigavamo un giorno sì e un giorno no!!! Ricordo perfino cosa mi preparò sua mamma la prima volta che andai a mangiare da loro... Penne al salmone... mai mangiate fino ad allora... ricordo il suo gatto persiano che stava sdraiato sulla scrivania in mezzo ai libri, e White, il suo cane maltese... gli uccellini... forse perchè noi non avevamo animali in casa...
Sono passati vent'anni da allora...
Passiamo alla torta... dovevo fare qualcosa di bello.
E francamente... :D credo di esserci riuscita :D scusate... ma questa torta mi piace tanto tanto...
Un centrino di glassa reale preparato con la tecnica runout, la stessa che si usa per i biscotti... un incubo.... un incubo stendere la glassa su tutto il centrino senza lasciare segni, e senza coprire i fori, il disegno seppur semplice, è mio. Un incubo lasciarla seccare perchè essendo più liquida impiega molto di più.... mooolto di più, i bordini invece erano delicatissimi e avevo il terrore si rompessero!! Invece ha retto benissimo si è staccato solo un pallino argento di quelli laterali, facilmente ripristinabile con la glassa fresca.
La culla invece è di pdz, così come la cucciolotta che sta dentro, rifinita con la glassa reale (per esempio il manubrio), con la glassa reale ho rifinito anche il bordo del tulle... bella idea, no?? mi fa impazzire il risultato!
Dentro al bastone reggi tendina c'è del filo di alluminio per dare stabilità.
Ai bordi della torta che ho ritagliato con un tagliabiscotti tondi ho rigirato le punte verso l'esterno, effetto corona, rifiniti con due medaglioni, di cui uno decorato con un elementare brush embroidery, che però faceva il suo effetto.
La torta doveva essere super cioccolatosa... quindi due pandispagna al cacao, e farcitura a tre strati alternati di  crema alla nocciola e panna al cioccolato bianco.
Spero sia come Daniela la sognava...
A presto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...