domenica 4 dicembre 2011

Torta Spiagge Esotiche, tesoro e isomalto


Ricordate Homer Simpson sul divano? Era un ragalo di Milena a suo marito. Oggi era il compleanno di Milena... e il marito ha "ricambiato"... Ho chiesto cosa piacesse a Milena... spiagge esotiche e diamanti...
E allora perchè non abbinare un bel baule pieno di tesori....



Ovviamente è tutto in pdz... ma questa volta ho usato anche l'isomalto per il mare ed il bicchiere che vi faccio vedere più giù, fino all'ultimo ho avuto paura che le palme non reggessero... avevano anche i cocchi appesi.... e messe storte così.... beh... è stato un miracolo che siano arrivate...




Ecco il mio forziere... dentro zucchero perlato ( era al supermercato, quando l'ho visto non potevo crederci... era perfetto per questa torta!!!)  e si vede anche un pezzo di mare.... a me piace moltissimo!



Nel complesso era un torta semplice d'aspetto... anche se gli elementi erano tutt'altro che semplici... la donnina in costume mi ha fatto tribolare un po', la pasta si appiccicava... ma alla fine... anche se non perfetta... è riuscita... le palme come dicevo mi hanno fatta impazzire per l'equilibrio ... storto...

Ah... ecco... si vede il bicchiere!!! è in isomalto, me lo sono modellata, l'isomalto è un caramello che si può lavorare più a lungo del caramello di zucchero anche se comunque u tempi di lavorazione sono di pochi secondi...



Eh... che ve ne pare???? Ho fatto una gocciolina come base, poi tenendola verticalmente ho pian piano allugato il gambo, tenendo conto che essendo così sottile ogni nuova quantità di zucchero caldo faceva sciogliere quello raffreddato... poi sono riuscita a fare una base per il calice, a parte ho fatto un cilindretto e con uno stuzzicadenti ho fatto il buchino allargandolo all'apertura...
Non mi è venuto subito, tranquilli... questo è il terzo.. e non pensavo mi sarebbe venuto così bello!!! sembra davvero in cristallo... qui vedete bene le dimensioni... circa 1,5 cm


La torta era un pandispagna cacao caffè farcita con una ganache al cioccolato, come da richiesta.

AUGURI MILENA!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...