martedì 28 febbraio 2012

Sentiero di montagna 1997 per Ilafabila

Alcuni di voi, forse pochi, sanno che quando ero più giovane - sigh- scrivevo poesie...oggi ritiro fuori questa e la dedico a Ilafabila, che capirà spero quello che le voglio dire... anche se in realtà è l'esatto opposto di quello che scrivo in questa poesia di quindici anni fa... in un'altra età...
 
 
Sentiero di montagna,
con indicazione scarne ed essenziali,
mistero ad ogni svolta e sempre fatica,
con le tue salite ripide e dure,
dove, se sbaglio a mettere il piede,
in un attimo breve, torno daccapo;
coi tuoi rami intrecciati e stretti
dove anche un ragno s'arrovella,

non mi spaventi.
Piuttosto sazi quel mio bisogno
di sentire l'odore di terra,
il suo fermento stuzzicare le nari,
con un misto d'acre,
di foglie morte accasciate in pozze,
di dolciastro di resine e bacche.

Non mi spaventi
e, anzi, riempi quel mio bisogno
di vedere montagne d'aghi di pino
nascondere rocce acuminate
e animali dìogni sorta
diventare invece nella sera
morbido cuscino su cui riposare.

E se la fatica a volte mi strema
io non mi voglioo fermare,
troppo gioia mi si riversa in cuore
mentre procedo e la vetta è vicina.
E scopro piano che
il mio sentiero sei tu.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...