domenica 5 febbraio 2012

Torta cuori e fiori .... e farfalle







Questa è la torta di Emma, che compie 5 anni, e voleva una torta sul rosa, con cuori e fiori... 
In realtà doveva essere forse una di quelle torte con i cuoricini ritagliati e attaccatti, e con i fiorellini ritagliati con un tagliabiscotti e ...attaccati anche quelli....
ma io queste torte non le so fare, non mi piace lavorare con gli stampini, e anche se alla fine per fare una torta ci vogliono giorni... la soddisfazione per me è immensamente più grande.
Il tema era semplice, e proprio per questo ero in difficoltà, volevo una torta elegante, ma adatta ad una bambina, una torta semplice ma solo all'apparenza..., e comunque colorata, anche se sapete che non amo troppo l'uso dei coloranti.
Ho preparato con qualche giorno di anticipo i fiori, le rose, il ramo di mughetto e qualche fiorellino di campo, una volta asciutti ho passato il colore sfumandolo. 
Ho preparato anche i cuoricini 3 D infilzandoli sul filo di alluminio, pronti per essere piantati...  e anche i due cuori cordoncino. 
Non sapevo bene come usare tutto mantenendo l'armonia, ma ho messo tutto a seccare.
Ad un certo punto mi sembrava che mancasse del colore.... e anche qualcosa di un po' "favoloso" adatto ad una torta per una bimba... LE FARFALLINE!!!!!!!!! certo!  e allora ho preparato un nuovo schema per le farfalline e ne ho fatte 5, come gli anni di Emma.
Avevo ancora un po' di gelatina e ho provato a fare dei fiorellini semitrasparenti... mi sono piaciuti così tanto che ho deiciso di sostituirli a quelli bianchi piccolini che avevo preparato in pdz, ho sciolto altra gelatina e ho preparato una ventina di piccoli fiorellini rosa.

Alla fine guardavo tutte queste cosine, piccine.... e avevo davvero il terrore che tutte insieme non si potessero mettere... e invece no... copra la mia torta bella bianca si è magicamente composto tutto, ogni cosa al suo posto, elementi diversi che sono entrati tutti insieme a decorare la torta... mi piace.
L'assemblaggio è stato veloce, un po' meno gli archetti di glass perchè sta volta ho preso le misure, filtrato bene la glassa e usato il beccuccio 1.
Non so, per la verità, se Emma aspettasse una torta così o forse qualcosa di più spiritoso.... ma ho pensato che una bimba che vuole fiori e cuori abbia un animo un po' "principesco"... e che una torta così... sarebbe stata più adatta ...
speriamo.
La torta è un pandispagna alla vaniglia farcito con ganache al cioccolato e scaglie di cioccolato fondente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...